Prevenzione, Orientamento, Ascolto
Unità di strada
Cos'è l'unità di strada?
È un servizio socio-sanitario che si avvale di un camper con scritte identificative ed appositivamente attrezzato che si occupa di offrire interventi efficaci attraverso azioni di prevenzione con l’obiettivo di tutela alla vita, alla salute e alla sfera sociale dei consumatori e tossicodipendenti attivi, nonché alla popolazione in generale.
Accreditata al Servizio Sanitario Regionale, l’Unità di strada opera nei luoghi vita delle persone, come scuole, piazze, aree verdi, locali notturni, per raggiungere gruppi a rischio o gruppi di consumatori.
Informazione, ascolto, riduzione rischi e danni sanitari: queste le nostre principali azioni con l’obiettivo di promuovere dispositivi di protezione individuale, consapevolezza, responsabilità e in alcuni casi stimolare la richiesta di aiuto e attivare accompagnamenti ai servizi del territorio.
01.
— Aggancio
Operatori specializzati incontrano direttamente la popolazione con uno spirito collaborativo instaurando da subito un clima amichevole.
02.
— Mappatura
Il territorio costantemente e programmaticamente viene presieduto e studiato incamerando informazioni utili ai vari progetti.
03.
— Ricerca e monitoraggio
dei fenomeni di dipendenza sul territorio.
04.
Informazione e counselling
Sulle sostanze legali e non, e sui rischi collegati ai comportamenti di uso/abuso.
05.
— Informazione e counselling
Sui comportamenti sessuali a rischio e sugli strumenti di protezione.
06.
— Rilevazione tasso alcolemico
In prossimità di locali ed eventi ad alto rischio.
07.
Distribuzione
Siringhe, profilattici, materiale informativo e somministrazione questionari.
08.
— Generi di conforto
Distribuzione generi di conforto.
09.
— Orientamento
ai servizi socio-assistenziali di pertinenza.